Tu sei qui: Portale Conoscere il Turoldo Eventi in Istituto

Eventi e attività dell'anno in Istituto

anno scolastico 2015/2016

Oggetto: incontro con il sig. Giovanni Impastato.

La Tavola della Pace Valle Brembana ed il Circolo don Andrea Gallo - Peppino Impastato da anni propongono diverse iniziative al fine di promuovere l’etica della responsabilità individuale e collettiva nel contrasto alla criminalità organizzata.

Il 13 aprile 2016 nel nostro Istituto siamo stati onorati di accogliere, come già accaduto nel febbraio 2010, Giovanni Impastato, fratello di Peppino, vittima di mafia. L’incontro con gli studenti si è inserito in un percorso già avviato di educazione all’antimafia, caratterizzato dal riconoscimento dell’impegnativa battaglia alla criminalità da parte delle istituzioni e dalla valorizzazione dell’impegno civile di tanti uomini e donne che hanno lottato e lottano quotidianamente contro la mafia.

La testimonianza di Giovanni Impastato ha emozionato e coinvolto gli studenti delle classi 1AI,2AI,3AI,3BI,2AM e 2BM, che gli hanno posto molte domande, alle quali ha risposto fornendo una ricostruzione della storia di questo fenomeno negli ultimi decenni e  stimolando una riflessione più consapevole sul tema della criminalità organizzata. Pertanto, ringraziamo il sig. Impastato e auspichiamo che in futuro il nostro Istituto possa ripetere esperienze formative così significative.