Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Conoscere il Turoldo Eventi in Istituto anno 2013-2014

anno 2013-2014

Eventi anno 2013-2014

 anno scolastico 2013/2014 


 29 aprile 2014

Giulietto Chiesa      “Le mani sull’Ucraina” all'Istituto Turoldo incontro con Giulietto Chiesa

Il giornalista e politico, presidente di Alternativa - Laboratorio politico e fondatore di Pandora Tv, sarà protagonista di un incontro intitolato “Le mani sull’Ucraina: scontro geopolitico e ruolo dell’Europa”, organizzato dalla Tavola della Pace Valbrembana – circolo don Andrea Gallo e Peppino Impastato.  Dalla Tavola della Pace Valbrembana spiegano: “Si tratta di un evento da non perdere, sia per l'importanza del relatore, sia perchè il tema trattato è di grande attualità".

 

Tavola della Pace Valbrembana è attenta anche al mondo giovanile, alla formazione e alla sensibilizzazione delle nuove generazioni: al mattino Giulietto Chiesa sarà all'Istituto Superiore “Turoldo” di Zogno per parlare agli studenti di "Informazione e Comunicazione".


7 marzo 2014

Incontro con l'autore Ugo Cornia che ha presentato il suo nuovo libro Il Professionale    

Il professionale                             Ugo Cornia (Modena6 luglio 1965) è uno scrittore italiano.

Laureato in filosofia a Bologna, è insegnante di filosofia e di sostegno in una scuola superiore di Modena, dove vive.

Ha intervistato Lietta Manganelli, figlia dello scrittore Giorgio Manganelli, per un libro di aforismi e paradossi (Giorgio Manganelli, Il delitto rende ma è difficile, Milano: Comix, 1997).

Ha cominciato a pubblicare sulla rivista «Il semplice» (1995-1997), a cura di Gianni CelatiErmanno Cavazzoni e Daniele Benati.

Suoi racconti sono anche apparsi su altre riviste, come «Diario» (quando era diretto da Sandro Onofri) e più recentemente su «Il Caffè illustrato» e «L'accalappiacani». Nel 2004 ha vinto il Premio Nazionale Letterario Pisa per la sezione Narrativa.

 


14 marzo 2014  

   Incontro degli studenti delle classi 4^ IeFP con un rappresentante dell'Arma dei Carabinieri sul tema della legalità

Come negli anni passati,  l'Arma dei Carabinieri ha proposto un incontro con gli studenti sulla conoscenza diretta e approfondita dell'operato del corpo dei Carabinieri nei confronti della tutela dei cittadini, in conformità alle norme che regolano l'educazione alla legalità e la sua applicazione.


 24 febbraio 2014

Incontri con il prof. Carlo Lottieri docente presso le Università di Siena e Lugano sul tema "Economia e Mercato"

   Allievo di Alberto Caracciolo, ha studiato a GenovaGinevra e Parigi, dove ha ottenuto un dottorato di ricerca sotto la guida di Raymond Boudon, discutendo un lavoro su Idéologie et science dans la sociologie politique de Gaetano MoscaHa collaborato con Václav Bělohradský dell'Università di Trieste. Nel maggio 2003 è divenuto ricercatore in filosofia del diritto alla Facoltà di Giurisprudenza di Siena, dove ora insegna Dottrina dello Stato. Sempre nel 2003, insieme ad Alberto Mingardi e Carlo Stagnaro ha dato vita all'Istituto Bruno Leoni, un istituto che si ispira alla tradizione intellettuale di Luigi Einaudi e Sergio Ricossa, e di cui egli è direttore del dipartimento Teoria Politica. Da anni è collaboratore de Il Giornale[2].

Ha curato l'edizione di alcune opere di Bruno Leoni in lingua inglese, spagnola, francese e ceca.


1 marzo 2014

Silvano Petrosino     A conclusione del lavoro svolto con gli operatori dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio alcune classi quarte e quinte hanno partecipato all'incontro con il filosofo Silvano Petrosino  e Spettacolo teatrale "legami" a cura del gruppo "non so che teatro" 

 


10 gennaio 2014

 

          Antonio Regazzoni presenta il suo romanzo  "Bambole di Pezza"  alle classi quarte e quinte dell'istituto 

AntonioRegazzoni con il suo libro “Bambole di pezza” affronta il tema dello sfruttamento della prostituzione e più in generale della violenza sulle donne. La storia di Amelia è la storia di tante donne che come lei sono entrate clandestinamente nel nostro Paese alla ricerca di un lavoro onesto e che sono state invece schiavizzate, vendute e costrette a prostituirsi.


14 e 21 dicembre 2013

    Progetto Martina: parliamo ai giovani di tumori   

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Multidistretto Italy Lions Clubs, presenta il “progetto Martina: parliamo ai giovani di tumori”, ispirato all’eredità morale di Martina.               VIDEO-MARTINA       Scarica il video (130MB)                          

                    


13 novembre 2013 

Alternanza scuola-lavoro Premiate in Confindustria le migliori esperienze

Uno scambio reciproco e costruttivo tra il mondo accademico e quello produttivo che arricchisce entrambi: è quanto sta costruendo il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia di Bergamo con il progetto di alternanza scuola-lavoro.

3.754 le esperienze segnalate e certificate da Confindustria Bergamo lo scorso anno, delle quali circa 2.800 di stage estivi e un migliaio di alternanza scuola-lavoro: 23 gli istituti scolastici coinvolti, 21 statali e 2 paritari, dei quali l’11% licei, il 49% istituti professionali e 40% tecnici commerciali.

Nella giornata della premiazione delle migliori esperienze ne sono state presentate in particolare due molto strutturate tra scuole e imprese del nostro territorio: la prima tra l’Istituto Turoldo di Zogno con le aziende Scaglia Indeva e SMI e la seconda tra l’Istituto Valle Seriana di Gazzaniga con Persico, Scame Parre e Lamiflex.

Docenti e tecnici aziendali hanno entrambi sottolineato l’importanza che il progetto ricopre tanto per i ragazzi, che hanno l’opportunità concreta di toccare con mano il mondo del lavoro, quanto per gli imprenditori, che vedono negli studenti una grande fonte di innovazione, potenzialità e curiosità.

“A Bergamo stiamo riuscendo a fare sistema – ha commentato Patrizia Graziani, dirigente USR Lombardia - Ambito Territoriale di Bergamo – e spero che questo possa diventare una metodologia di apprendimento importante. Complimenti a studenti, insegnanti e dirigenti scolastici per tutti gli sforzi fatti: la scuola sta mostrando un altro aspetto molto positivo. Un grazie anche alle aziende illuminate che sanno cogliere le opportunità che la scuola può offrire”.

“La crisi – ha aggiunto la vice presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo Alessia Ceroni – da un lato ha bloccato risorse economiche importanti ma dall’altro ha sbloccato la voglia di fare, di mettersi in gioco, la creatività. Stiamo già realizzando quello che il ministro Carrozza sta sostenendo sin dal giorno del suo insediamento”.


 11 novembre 2013

 

le classi quarte dell'Istituto hanno incontrato la Sig.ra Franca Evangelista, moglie di Gaetano Giordano, commerciante a Gela, ucciso all’età di 55 anni (10/11/1992) dalla mafia come monito per i negozianti ed imprenditori che si rifiutavano di pagare il pizzo. 


 8 novembre 2013

Conferenza Scientifica "Una vita tra le stelle" 

 

l'ultima intervista a Margherita Hack            

 

L'8 novembre in istituto presentazione del libro "Margherita Hack La Stella Infinita" a cura di di Cinzia Lacalamita e Igor Damilano - Con l'intervento del fisico Fabrizio Boffelli

 


24 ottobre 2013

Spettacolo teatrale per le classi terze dell'Istituto " Servi, comici, buffoni, giullari canovacci della commedia dell'arte e testi di Carlo Goldoni"

 


16 - 18 ottobre 2013

                                                                               Viva

 

collegamento al video didattico 

 Il 14 giugno 2013  il Parlamento Europeo ha invitato gli Stati Membri  ad istituire una “Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco”.

Il nostro Istituto ha accolto l’invito dell’AERU 118 ( Azienda Regionale Emergenza Urgenza) che ha patrocinato l’iniziativa e attraverso le sue AAT 118 (Articolazioni Aziendali del territorio)  ha attivato il proprio personale medico, infermieristico e i centri di formazione per soccorritori per diffondere il più possibile questa manovra salvavita tra i nostri ragazzi.  

L’iniziativa ha visto due giornate di formazione per  le classi quarte che si sono svolte il 16 e il 18 ottobre


 4- 6 settembre 2013

 Summer School: tre giorni per 102 studenti eccellenti in matematica e fisica

I ragazzi lombardi riscoprono la matematica, la statistica e la fisica. Sono 102 i giovani aspiranti scienziati di quarta e quinta superiore di ventisette istituti lombardi che hanno affrontato la Summer School “Incontriamo la matematica, la statistica e la fisica” a San Pellegrino Terme e a Zogno, in provincia di Bergamo, da mercoledì 4 a venerdì 6 settembre 2013. 

Gli istituti superiori della Lombardia hanno fatto a gara per far partecipare i loro studenti più motivati e interessati a questo importante evento di formazione, orientamento in vista della futura scelta post-diploma e divulgazione scientifica.“L’ampio riscontro costituisce una riprova del grande interesse riscosso dall’iniziativa, che propone esperienze autentiche sul mondo della ricerca scientifica in ambito matematico, statistico e fisico, anche per le sue molteplici applicazioni - dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo -. I ragazzi scopriranno i molteplici e affascinanti legami tra la scienza e la vita quotidiana, si faranno un’idea più chiara delle facoltà scientifiche in vista della futura scelta universitaria e individueranno anche gli sbocchi lavorativi grazie all’importante appoggio delle istituzioni sul territorio”. La summer school è pensata soprattutto come occasione di orientamento verso le facoltà scientifiche per gli studenti in uscita dagli istituti superiori. L’iniziativa si propone anche di avviare una proficua collaborazione con gli insegnanti coinvolti per favorire una nuova funzione tutoriale del docente anche in ambito laboratoriale. Sono 27 le scuole partecipanti alla summer school: 14 da Bergamo e provincia, 13 da altre province lombarde. 

Bergamo città: Lussana, Mamoli, Mascheroni, Natta, Paleocapa, Quarenghi, Sarpi. Bergamo provincia: Amaldi di Alzano Lombardo, Celeri di Lovere, Einaudi di Dalmine, Federici di Trescore Balneario, La Traccia di Calcinate, Majorana di Seriate, Turoldo di Zogno. Altre province lombarde: Banfi di Vimercate, Bassi di Lodi, Curie di Tradate, Curie di Meda, Frassati di Seveso, Gandini di Lodi, Geymonat di Tradate, Leibniz di Bormio, Leonardo Da Vinci di Crema, Leonardo da Vinci di Gallarate, Marzoli di Palazzolo sull’Oglio, Rota di Calolziocorte, Volta di Lodi. 

Summer School: incontriamo la matematica, la statistica e la fisica   link

L'Ambito Territoriale di Bergamo dell'USR Lombardia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, il Centro MatNet dell’Università degli Studi di Bergamo, Confindustria Bergamo, la Mathesis di Bergamo, il Comitato per gli Istituti Tecnici Industriali Paleocapa e Natta, l'ISIS D.M.Turoldo di Zogno, ha organizzato  nei giorni 4-5-6 settembre 2013 a San Pellegrino Terme la settima edizione della Summer School "Incontriamo la Matematica, la Statistica e la Fisica".

programma

spettacolo Forze invisibili del campo elettromagnetico  4 settembre ore 20,30

 spettacolo Sulle spalle dei giganti 5 settembre ore 20,30 

Azioni sul documento