Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Conoscere il Turoldo Eventi in Istituto anno 2012-2013

anno 2012-2013

maggio 2013

I video sottostanti sono i progetti che hanno realizzato gli studenti delle classi 1^A Liceo Scientifico e 4^O per il Giffoni Film Festival. E' stata una bellissima esperienza realizzata con i professori Luigi Sità e Alberto Caprotti, e ci auguriamo che piaccia anche a voi. Un GRAZIE sentito a chiunque avrà il piacere di guardarli e che ci darà una mano condividerli!


Clicca per vedere il video della 4^ O

Clicca per vedere il video della 1^ A Liceo Scientifico

 

 


21 maggio 2013

   rappresentazione teatrale "DANTE E LA  MATEMATICA" di Bruno d'Amore 

 


10 maggio 2013

 

 Home

 

 il 10 maggio presso l'ORIOCENTER si è svolta la Fiera Lombardia 1 dove gli studenti hanno esposto al pubblico il loro progetto "PANTOFOLLIE"  


marzo 

 

Le studentesse dell'Istituto Turoldo di Zogno (Bergamo)

A seguito del sisma del maggio 2012 e del forte legame che si è stretto tra la comunità poggese e la Diocesi e la Provincia di Bergamo (le varie istituzioni bergamasche stanno raccogliendo fondi a favore delle nostre scuole e della Parrocchia poggese), l’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo e la Consulta Studentesca del Volontariato hanno voluto conoscere la realtà poggese e progettare alcuni interventi in collaborazione con gli istituti locali.

In particolare,  le ragazze della classe 3^ R del liceo psicopedagogico dell’Istituto Superiore “Turoldo” di Zogno hanno affiancato le insegnanti poggesi in una serie di attività che hanno coinvolto i bambini delle classi quarte della scuola primaria poggese.

Il progetto, della durata di una settimana, è intitolato “Ogni mano per quanto piccola lascia un’impronta” e l’obiettivo è quello di far dimenticare ai bambini lo schock provato con il terremoto sentendosi vicini dei nuovi amici.

MILANO - Niente gita a Praga, Firenze, Roma o Barcellona: certe emozioni te le offre solo un'esperienza di cittadinanza attiva, magari tra i più piccoli abitanti dei luoghi scossi dal terremoto. E' nella bassa mantovana che 24 studentesse dell'Istituto Superiore Davide Maria Turoldo di Zogno (Bergamo) iscritte al Liceo delle Scienze Umane, hanno deciso di trascorrere 6 giorni di attività, incontri, racconti e nuovi affetti.

 

IL PAESE - Poggio Rusco è stata la loro scelta, un paese di nemmeno 7 mila anime, nel cuore dell'Oltrepò mantovano a due passi dall'Emilia Romagna, per toccare con mano la forza silenziosa e indispensabile del volontariato. Un'esperienza realizzata grazie ad una rete di soggetti tra Bergamo e Mantova che hanno sostenuto con convinzione la scelta delle ragazze, che hanno messo in moto una macchina di autofinanziamento per pagare vitto e alloggio, coinvolgendo famiglie e piccoli comitati esterni all'istituto. «Hanno scelto tutto loro, dalla meta alle attività, poi costruite insieme alle realtà del territorio mantovano» spiega Luisa Pinto, insegnante di lettere, insieme a Ulisse Zonca, docente accompagnatore. Ogni giornata è stata scandita da momenti presso l'Istituto Comprensivo di Poggio Rusco, accanto ai bambini della scuola primaria, incontri con il Csvm - Centro Servizi Volontariato Mantovano, in stretta collaborazione con il Csv di Bergamo, collegamenti in videoconferenza e scambi di testimonianze proprio partendo dal tema del terremoto.                                                                                                                                          


4 - 22 maggio 

Nell’ambito  delle Iniziative Culturali e Biblioteca,  il mese di Maggio si sono svolti i seguenti incontri:

 

 

 

 

 

Sabato 4 maggio

 

“COPPA COSTITUZIONE”

  

Sandro Liberali

e

Commissione “Ass. Art. 3”

 

 

   

 

 

Merc. 22 Maggio

 

 

“Progetto lettura Classi Prime”

 

Erica Mazza

e

Giancarlo Migliorati

   

 


 

11 maggio 2013

 "di sole, di pioggia, di vento e d'altre cose"

                                                       gli studenti incontrano il giornalista meteo Roberto Regazzoni

 


19 aprile 2013

Nell’ambito delle iniziative programmate dalla Commissione Benessere e relative alle attività d’educazione alla salute le classi prime e seconde dell'istituto hanno partecipato allo spettacolo teatrale  “Giovani Spiriti” ideato dalla compagnia “La Pulce” sulle problematiche inerenti l’abuso di alcol.


15 aprile 2013

  

 

 Nell’ambito delle Iniziative Culturali e Biblioteca,  nel mese di APRILE si sono svolto i seguenti incontri


            Tema dell'intervento

                         

Relatore

Bergamo Veneta

Prof. M. Giupponi

Dott.ssa E. Locatelli

 

 

Progetto Lettura

Classi Prime

Giancarlo Migliorati

Enrico Gonzales, avvocato, socialista, galantuomo

Forlani Mimma

 

 

Progetto lettura

Classi Prime

Giancarlo Migliorati

 

 

La Resistenza in Valle Brembana

Tarcisio Bottani

Giupponi Giuseppe

 

 

Lectio magistralis:

La Costituzione

Sandro Liberali

 



12 aprile 2013

            Incontro con Davide Cerullo - testimone della Legalità 

 

 

Davide Cerullo, nato alla periferia di Napoli nel 1974 cresciuto negli ambienti degradati di Scampia e delle note Vele che strappato alla scuola a tredici anni dopo aver fatto il pastore, viene arruolato nella malavita, ma poi decide di cambiar vita….

 

 

 

“ Davide Cerullo è un tizzone scampato a un incendio. Succede a legni che si battono contro il fuoco. Cresciuto nel quartiere della droga, dal fondo di prigione ha trovato il suo nome scritto nella Bibbia: Davide! Ha staccato di nascosto le pagine, le ha lette e da lì è cominciata una persona nuova. La sua storia canta come la prima rondine, profuma come il pane. Ultima coincidenza col Davide di Bibbia: anche lui da bambino è stato pastore di pecore del padre.”

 

                                                                                                                          Erri De Luca, scrittore

 


 5 marzo 2013

 Gli studenti delle classi quarte dell'istituto hannoincontrato alcuni rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri per discutere delle attività di                               Educazione alla Legalità e degli aspetti dell'operatività del Corpo di Stato. 


14 febbraio 2013

   Giordano TOMASONI incontra gli alunni della nostra Scuola per presentare Mi spinge la salita in cui parla della propria esperienza di vita, profondamente cambiata da quando guarda il Mondo, stando seduto su una carrozzina.

 


8-9-15-20-22 MARZO

 
Conferenze scientifiche in istituto tenute da ricercatori e scienziati di fama internazionale
 
 
BOFFELLI FABRIZIO 8 marzo  ore 10,30       "La fisica delle particelle elementari"                         
 
 
      
SCHIAVI ANDREA    9 marzo   ore 10.30          "Dalla scuola alla ricerca" 
 
 
 
 
 
RECAMI ERASMO    15 marzo   ore 10.30                       "La fisica prima e dopo Majorana"      
 
 
 
 
 
 
 CHERUBINI PAOLO   22 MARZO                         


  "Dendocronologia: storia, principi e applicazioni per lo studio dei cambiamenti climatici"

 


GENNAIO - MAGGIO 2013

  incontri sulla sicurezza nel comparto edile organizzati con l'ASL di Bergamo per le classi quarte geometri 


GENNAIO - MAGGIO   2013

Consultorio Giovani - affettività e sessualità  incontri di educazione alla sessualità/ affettività  per le classi terze relatore dott. Guastamacchia Ginecologo e la dott.ssa Mazzola Psicologa

 "


GENNAIO 2013

 Incontri di Orientamento a cura di Bergamo Sviluppo – Azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo per le 5^


GENNAIO - MAGGIO 2013 

     openday degli atenei   Per gli studenti delle classi quinte collegamento con la circolare 

 


DICEMBRE 2012 - GENNAIO 2013    

In collaborazione con un gruppo di Oncologi e soci dell’associazione internazionale Lions Clubs (Zona di Zogno) è proposto agli studenti delle classi terze dell'istituto il progetto sperimentale di prevenzione e lotta contro i tumori.          www.progettomartina.it 


OPEN DAY DI PRESENTAZIONE DELL'ISTITUTO 1 DICEMBRE LICEI - 15 DICEMBRE ISTITUTI TECNICI E IEFP

Gli open day svolti in istituto hanno riscosso un grande successo di visite   vedi alcune immmagini


DICEMBRE 2012

In relazione al Progetto CertINT - Attestato di Internazionalizzazione per scuole – tramite il quale l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia “premia” annualmente gli istituti di ogni ordine e grado con curricoli improntati allo sviluppo dell’internazionalizzazione e percorsi di educazione interculturale (vedi nota prot. AOODRLO R.U. 13854 del 22 dicembre 2011), il nostro istituto ha ricevuto:  CertINT 2012 Attestato di Internazionalizzazione per scuole       


      per il secondo anno consecutivo l'Istituto ha ottenuto il riconoscimento di " Scuola che promuove salute" dalla Comunità Montana di Valle Brembana grazie alle attività sVolte nell'ambito del progetto BEN essere  


 27 novembre 2012 -      Il  Dirigente Scolastico prof. Beolchi ha consegnato gli attestati di partecipazione agli alunni impegnati nell’attività di Bergamo Scienza. Al termine è stato condiviso  con i docenti e gli studenti un momento di convivialità.    

 

 

 


NOVEMBRE 2012            -   DIPLOMA 144^ COMPAGNIA MARCONISTI     

  IN COMMEMORAZIONE DEL 70’ ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI EL ALAMEIN -  OTTOBRE 1942/OTTOBRE 2012

 In occasione del 70’ anniversario della battaglia di El Alamein,  che ha segnato la tragica fine di tanti soldati italiani nella seconda guerra mondiale, la sezione A.R.I. (associazione radioamatori italiani) di Albino, ha organizzato il diploma commemorativo “144 ^ compagnia marconisti”.  I diplomi sono stati rilasciati alle stazioni radioamatoriali che hanno collegato più volte via etere la stazione radio col nominativo ministeriale speciale I I 2 K V U, la stazione di sezione IQ2CP e quelle sei soci iscritti, nei vari modi di emissione e sulle varie frequenze.

 


31 ottobre 2012 -  La dirigente dell'USP di Bergamo dott.ssa Graziani in visita presso il nostro Istituto

                            vedi le foto dell'evento                                               


27  ottobre 2012  - L'UOMO E IL CONCETTO DI NORMALITA' - Incontro con il filosofo Silvano Petrosino

 

 Silvano Petrosino      

docente di Semiotica e di Etica della comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano e Piacenza.  È internazionalmente noto come uno dei più seri interpreti dell'opera di E. Lévinas e J. Derrida. I suoi studi si concentrano sulla figura dell'immagine e sul tema dello sguardo, sull'esperienza della parola e su quella della comunicazione. Nel 2012 ha pubblicato “Soggettività e denaro, logica di un inganno” per Jaca Book, “Lo stare degli uomini. Sul senso dell'abitare e sul suo dramma” per Marietti, e “Lo stupore” per Interlinea.


20 OTTOBRE 2012

Gli alunni del Turoldo, impegnati nei laboratori di Bergamoscienza, sabato 20 ottobre dalle ore 11.15 alle ore 13.00  hanno incontrato  nell'aula magna del liceo nell'occasione sono stati premiati alcuni studenti per essersi distinti nell'attività dei laboratori di Bergamo scienza e altri per merito scolastico:

vedi le fotografie dell'incontro

 

 prof. Giovanni Bignami       e  Cristina Bellon           autori del libro          Il futuro spiegato ai ragazzi

 

Il Futuro Spiegato ai Ragazzi  

È prevista una missione umana su Marte? Come si fa a catturare una cometa? Com'è il centro della Terra? Esistono gli extraterrestri? Esistono i supereroi? Si potrà sintetizzare il DNA? Si potrà viaggiare nel tempo? Cos'è l'energia oscura che riempie l'Universo?


18 - 19 - 20 ottobre 2012

nell'ambito delle iniziative culturali dell'Istituto,  Eugenio de' Giorgi ha presentato lo spettacolo "Servi e padroni: dalla commedia dell'arte a Carlo Goldoni"

 collegamento con lo spettacolo:          previsionimeteo4            Previsioni meteo: diluvio universale - di e con Eugenio de' Giorgi

 


8 - 19 ottobre 2013 logo  Bergamo Scienza 2012

   L'istituto ha ospitato dall' le scuole nei propri laboratori per presentare il progetto 

 

"OSCILLAZIONI REALI E OSCILLAZIONI SENZA ATTRITO" 

" DA ERATOSTENE ALLE GEOMETRIE DEI NUMERI PRIMI"

         " DISCRETO O CONTINUO ? ESISTONO GLI IRRAZIONALI ? "

Azioni sul documento