Tu sei qui: Portale Conoscere il Turoldo I Progetti dell'Istituto Scuola e informatica

Scuola e informatica

CONSEGUIMENTO PATENTE ECDL  (European Computer Driving Licence)

DIDASCA

L'istituto Turoldo è accreditato come Test Center ECDL ed è possibile sostenere gli esami per il conseguimento della ECDL (European Computer Driving Licence) ossia la "Patente Europea del Computer"

La European Computer Driving Licence (ECDL) – Patente Europea del Computer

Come tutti i programmi di certificazione del CEPIS si caratterizza per:

• uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo);
  • neutralità rispetto ai vendor, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche, da quelle “proprietarie” a quelle “open-source”;
  • imparzialità, garantita da un sistema di qualità.

ECDL Full Standard

È la certificazione che attesta la capacità di utilizzare il PC nelle applicazioni più comuni. Per ottenere la certificazione completa (ECDL Full Standard) occorre superare sette esami:

Computer Essentials | Fondamenti del Computer

Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.

Online Essentials | Navigazione in rete

Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

Word Processing | Elaborazione documenti

Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.

Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo

Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

IT Security | Uso sicuro della rete

Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

Presentation | Realizzazione presentazioni

Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.

Online Collaboration | Comunicare e collaborare online

Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.

Superando i primi quattro esami, si può avere il diploma intermedio ECDL Start.

Gli studenti insegnano agli adulti l'uso del PC

Referente del progetto Antonino Neri

Il progetto avviato anche gli anni scorsi,  ha avuto come finalità la creazione di un momento formativo/relazionale capace da una parte di coinvolgere attivamente nel volontariato i giovani studenti della nostra scuola, dall’altra di offrire l’opportunità agli adulti  di avvicinarsi a piccoli passi al mondo del computer e ad alcune agenzie formative del territorio.

È importante sottolineare che la scelta di attribuire ai giovani il ruolo di docente-tutor nasce sia dalla consapevolezza dell’efficacia di alcuni esperimenti simili realizzati nella nostra scuola negli anni precedenti, sia dalla constatazione della difficoltà per alcuni adulti di apprendere ad usare le nuove tecnologie in un percorso tradizionale basato sulla lezione frontale. In effetti il contatto e il confronto tra diverse generazioni favorisce senza ombra di dubbio il passaggio da una relazione basata sul meccanismo di insegnamento/apprendimento cognitivo ad una caratterizzata maggiormente dalla condivisione emotiva di un’esperienza formativa e di crescita sia per i “docenti” che per gli “allievi”.

Il corso formativo si svolge ogni anno  presso la sede delle nostra scuola lab. Informatica ECDL del liceo tra febbraio e  marzo; con un impegno  di un incontro settimanale di  2 ore per un totale di 7 incontri; il rapporto ideale tra studente e adulto è stato di uno a uno.
Il contenuto del percorso è stato semplificato e focalizzato sulla conoscenza del PC, sull’uso di internet e sulla posta elettronica.  Si è favorito inoltre l’uso  di un software per la videoscrittura, word  e uno di presentazione, powerpoint.